Notice: Undefined variable: logo in /var/www/www.tuttoarredobagno.com/catalog/view/theme/hoverstyle/template/common/header.tpl on line 104

Termini e condizioni

Diritto di recesso

Tutti gli acquisti effettuati su grupposanmarco on Line, sono soggetti alla discipline della D.Lgs. n° 206/05 dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell'acquirente (cliente), in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali.
Essenzialmente, tale normativa, riveste particolare importanza per quanto attiene il Diritto di Recesso riservato all'acquirente (cliente). A tale proposito si specifica quanto segue:

 


Soggetti beneficiari (possono esercitare il diritto di recesso)

La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

 


Significato (in cosa consiste il diritto di recesso)

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita trattenendo le spese sostenute per il compimento del contratto di vendita, come spese di spedizione, imballaggio, spese pagate a piattaforme per la messa in vendita delle inserzioni, spese sostenute per gli avvenuti accrediti, ed eventuali spese amministrative.
Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

 


Esclusioni (cosa esclude il diritto di recesso)

Il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona in maniera differente dall'acquisto on line (la merce viene ritirata direttamente dalla sede della ditta san marco srl).
Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi o software informatici consegnati sigillati o aperti dal consumatore.
Il diritto di recesso si applica solo se la confezione originale del prodotto è sigillata ed integra. Non verranno accettati prodotti aperti e quindi con i sigilli di garanzia apposti dalle case produttrici rimossi.

 


Esercizio del Diritto di Recesso (come si esercita il diritto)

Prima di contattare la ditta san marco srl, è opportuno avere a disposizione i seguenti documenti e dati:

- fattura originale (indica il numero di ordine, di fattura, di codice cliente) o scontrino;
- in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i;
- coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura);

Per esercitare il diritto di recesso, inviare una raccomandata con avviso di ricevimento a:

San Marco Srl
via Lecce 265

73010 Soleto (LE) Italy

dove il cliente dichiara di volersi avvalere del diritto di recesso, che i prodotti che si intende restituire sono nella loro confezione sigillata e integra specificando il numero di fattura, i codici prodotto e le quantità di merce che s’intendono restituire.

La raccomandata può essere anticipata a mezzo fax al n° 0836 619455 oppure a mezzo telegramma. Entro 48 ore dall'invio del telegramma o del fax è comunque necessario inviare la raccomandata con avviso di ricevimento.

La ditta san marco srl comunicherà, via mail, se è autorizzato o meno il rientro della merce, che sarà inviata a spese del cliente entro le 48 ore successive all'autorizzazione.

 


Spedizione degli articoli da rendere

1. La merce andrà restituita nel proprio imballo originale protetto da altro involucro adatto ad evitare qualsiasi alterazione dell’imballo originale durante il trasporto; dovranno essere presenti tutti gli accessori e non dovranno esserci segni d’usura o danneggiamento. Gli articoli dovranno in altre parole essere rivendibili come nuovi.

2. Appuntare sui colli spediti, in posizione visibile il numero e l'anno dell'ordine.

3. Spedire la merce a proprie spese, al seguente indirizzo: San Marco Srl, via Lecce 265, 73010 Soleto (LE) Italy

Resta inteso che la ditta San Marco srl non accetterà le spedizioni sprovviste del numero di ordine sull'imballaggio, che saranno restituite al mittente, a sue spese.
Si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione oltre che ad assicurare la spedizione, in quanto la merce viaggia sempre a responsabilità di chi effettua la spedizione, per cui se dovesse malauguratamente pervenire il prodotto danneggiato, sarà il cliente a dover richiedere il risarcimento alla compagnia di trasporto a cui si è affidato. Resta inteso che la ditta San Marco srl non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

 


Bonifico a seguito del reso. Tempi.

Entro sette giorni dal ricevimento la merce sarà esaminata e se risponderà ai requisiti di cui sopra verrà disposto bonifico bancario entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la ditta San Marco srl provvederà ad effettuare l'accredito al Cliente dell'importo corrispondente al valore della merce

 


Danni da trasporto
 

Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all'indirizzo del destinatario indicato nell'ordine. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: 

1. che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento del corriere; 

2. che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo una riserva di controllo specifica scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. In ogni caso il termine massimo per denunciare danni da trasporto non visibili al momento della consegna è di 8 giorni dal momento della consegna stessa.


Garanzia

Per quanto concerne la garanzia, la San Marco s.r.l. riconosce i diritti al consumatore previsti dal D.Lgs n. 206/05, che disciplina gli aspetti delle vendite e delle garanzie concernenti i beni di consumo e ne prevede la durata a 2 anni, mentre per le parti soggette ad usura di 6 mesi ed infine per gli articoli venduti con fattura anzichè scontrino poichè persone giuridiche ad 1 anno.


Danni da trasporto

Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all'indirizzo del destinatario indicato nell'ordine. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

1. che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento delcorriere;

2. che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo una riserva di controllo specifica scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. In ogni caso il termine massimo per denunciare danni da trasporto non visibili al momento della consegna è di 8 giorni dal momento della consegna stessa.


Rimborso

Il valore rimborsato sarà pari al valore dell’articolo acquistato e non saranno rimborsate le spese di spedizione di andata: i costi di trasporto non sono mai oggetto di rimborso in caso di recesso. Inoltre, a seguito di un reso richiesto su un ordine con Trasporto Gratuito, saranno riaddebitate all'acquirente le spese di trasporto con un minimo di € 8,00 o superiori in base alla tariffa riconosciuta al corriere, precedentemente rese gratuite, stornandole dal valore del rimborso